Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2015: Hennequin trionfa nei -85 kg. Sesto Pizzolato

Pubblicato

il

Risuona la Marsigliese a Tbilisi per i Campionati Europei di sollevamento pesi. Benjamin Hennequin ha trionfato nella categoria dei -85 kg, facendo di consueto la differenza nella prova di slancio. Con 367 kg complessivi il veterano transalpino, classe 1984, ha preceduto il moldavo Alexandru Dudoglo (362 kg) ed il bielorusso Mikalai Novikau (361 kg). Per Hennequin, al primo titolo continentale in carriera dopo i due bronzi conquistati nel 2011 e 2014, la strada si era messa in discesa sin dallo snatch, dove il russo Alexey Yufkin, poi argento nel clean&snatch, commetteva tre nulli, uscendo così fuori dalla gara per il totale. Il francese, comunque, realizzava comunque una pregevole misura di 165 kg nello strappo, chiudendo quarto alle spalle del moldavo Iurie Bulat (172 kg), del bielorusso Mikalai Novikau (166 kg) e del moldavo Alexandre Dudoglo (165), quest’ultimo con peso corporeo inferiore rispetto al neo-campione d’Europa.

Nello slancio Hennequin partiva direttamente con successo da quota 198 kg, aggiudicandosi in un colpo solo l’oro nella singola prova e nella classifica complessiva. A vittoria già acquisita, saliva ulteriormente a 202 kg, suggellando una superiorità piuttosto netta.

Sesto posto nel totale per Antonino Pizzolato. L’astro nascente azzurro, di gran lunga il più giovane in gara (classe 1996), ha pagato lo scotto dell’inesperienza nella prima vera competizione internazionale dove partiva alla pari o quasi dei big. Alla fine i 155 kg di strappo (comunque suo nuovo record nazionale juniores) ed i 191 kg (lui che vanta un personale di 198 kg) di slancio non rendono giustizia al reale valore di un atleta ormai di grande spessore nel Vecchio Continente e che certamente avrà modo di rifarsi. Per il 18enne siciliano resta ancora tabù il primato nazionale nel totale appartenente a Sergio Mannironi (352 kg, contro i 346 sollevati quest’oggi dall’azzurro).

Classifica strappo

1) Iurie Bulat (Moldavia) 172 kg
2) Mikalai Novikau (Bielorussia) 166 kg
3) Alexandru Dudoglo (Moldavia) 165 kg
4) Benjamin Hennequin (Francia) 165 kg

Classifica slancio

1) Benjamin Hennequin (Francia) 202 kg
2) Alexey Yufkin (Russia) 198 kg
3) Alexandru Dudoglo (Moldavia) 197 kg

Classifica totale

1) Benjamin Hennequin (Francia) 367 kg
2) Alexandru Dudoglo (Moldavia) 362 kg
3) Mikalai Novikau (Bielorussia) 361 kg

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *