Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali cadetti e giovani 2015: doppietta d’oro per l’Italia. Fioretto e sciabola sul tetto del mondo

Pubblicato

il

L’Italia arriva in doppia cifra ai Mondiali cadetti e giovani in programma in questi giorni a Tashkent, in Uzbekistan. Una giornata trionfale quella di oggi, con le medaglie d’oro conquistate nelle prove a squadre Under 20 dal fioretto e dalla sciabola femminile.

Cominciamo dall’oro delle fiorettiste (Erica Cipressa, Claudia Borella, Elisabetta Bianchin e Camilla Rivano), arrivato al termine di una finale pazzesca e che ha visto l’Italia trionfare sugli Stati Uniti per 37-36 nel minuto supplementare. Dopo essersi fatta recuperare quattro stoccate nell’ultimo assalto, la Cipressa è riuscita a mantenere la parità fino alla fine e poi ha messo a segno la stoccata decisiva, che ha fatto esplodere tutta la squadra azzurra.

Nei precedenti turni l’Italia aveva sconfitto negli ottavi la Francia (45-25), nei quarti il Giappone (45-37) e successivamente in semifinale la Polonia (45-35). Le polacche si sono consolate poi con il bronzo, sconfiggendo la Russia per 45-41.

La fantastica doppietta d’oro è stata poi realizzata dalle nostre sciabolatrici. Il quartetto, formato da Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Eloisa Passaro e Chiara Mormile, è salito sul gradino più alto del podio, dopo aver sconfitto in finale la Russia per 45-41.
Una fantastica cavalcata, cominciata dagli ottavi con l’Ucraina, poi gli Usa e in semifinale l’Ungheria, che poi ha vinto la medaglia di bronzo, sconfiggendo la Francia 45-42.

Resta giù dal podio la spada maschile. Il quartetto azzurro (Federico Vismara, Enrico Bergamini, Cosimo Martini e Davide Amodio Maisto) è stato superato nei quarti di finale per 45-31 dall’Ungheria e si sono dovuti accontentare del sesto posto complessivo.

La medaglia d’oro è andata alla Germania, che in finale ha superato la Francia per 45-36. Sul gradino più basso del podio, invece, è salita proprio l’Ungheria, che ha battuto la Spagna sempre per 45-36.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *