Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Coppa del Mondo: Roma ospita la terza tappa dall’8 al 13 aprile

Pubblicato

il

Tutto pronto a Roma, che dall’8 al 13 aprile sarà teatro della terza prova di Coppa del Mondo di pentathlon moderno, la multi disciplina nata in occasione dell’Olimpiade di Stoccolma 1912 da un’idea del barone Pierre de Coubertin.

Dopo le tappe di Sarasota e Cairo, i pentatleti tornano in gara nell’appuntamento di Roma nella penultima prova del 2015. Dopo quella della capitale, ci sarà la quarta tappa a Kecskemét, Ungheria, che assegnerà gli ultimi punti validi per conquistare la finale del 14 giugno di Minsk, dove saranno assegnate due carte olimpiche ai vincitori. Dunque a Roma, città candidata per organizzare i Giochi olimpici estivi del 2024, si respirerà aria olimpica la prossima settimana.

Alla competizione parteciperanno 201 atleti in rappresentanza di 34 nazioni, tra i quali 25 azzurri. L’evento inizierà mercoledì 8 aprile con la gara di qualificazione femminile, dove le pentatlete, suddivise in tre gruppi, gareggeranno per conquistare i 36 posti della finale di venerdì 10. Giovedì 9 sarà il turno delle qualificazioni maschili, con i pentatleti a caccia dei 36 posti per la finale di sabato 11. Lunedì 13, infine, si svolgerà la finale a staffetta mista (un uomo e una donna per ciascuna nazione). L’ingresso alle gare è gratuito.

La scherma si svolgerà nella Sala delle Armi di viale delle Olimpiadi, il nuoto alla piscina dei Mosaici del Foro Italico, l’equitazione al Pony Club Roma all’Acquacetosa e il combined all’interno dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea.

Per la prima volta in Italia esordirà la nuova formula del torneo di scherma, suddivisa nel ranking round e bonus round, inserita nel regolamento da quest’anno e che potrebbe essere applicata ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.

Tra i favoriti della vigilia per la vittoria di tappa ci sono anche gli azzurri. Infatti in Egitto il sassarese Fabio Poddighe ha sfiorato il podio chiudendo al 4° posto, mentre il romano Riccardo De Luca è arrivato 6°. Poddighe, tra l’altro, è 2° nel ranking di Coppa del Mondo 2015, mentre De Luca è 14°.

In campo femminile, invece, l’azzurra più quotata è la romana Gloria Tocchi, 4^ nel ranking di Coppa del Mondo. Diversi i giovani azzurri che esordiranno a livello internazionale in una gara senior. Tra questi, anche la sedicenne romana Aurora Tognetti, campionessa del mondo in carica di categoria e portabandiera azzurra ai Giochi olimpici giovanili di Nanchino 2014.

Ecco la lista completa degli azzurri che gareggeranno nel prossimo weekend: Lorenzo Certelli (Carabinieri), Matteo Cicinelli (Eretum), Alessandro Colasanti (Cinque per Tutti), Riccardo De Luca (Carabinieri), Auro Francescini (Carabinieri), Francesco Giancamilli (Fiamme Oro), Valerio Grasselli (Esercito), Cristiano Montico (Fiamme Oro), Mattia Giuseppe Parisi (Cinque per Tutti), Pierpaolo Petroni (Carabinieri), Fabio Poddighe (Sport Full Time Sassari), Andrea Micalizzi (Fiamme Oro). Alessandra Bertacchini (Avia Pervia), Lavinia Bonessio (Esercito), Claudia Cesarini (Fiamme Azzurre), Alessandra Frezza (Sabina), Francesca Gandolfo (Junior Pentathlon Asti), Camilla Lontano (Fiamme Oro), Elena Micheli (S.S.Lazio), Irene Prampolini (Fiame Oro), Alice Sotero (Junior Pentathlon Asti), Gloria Tocchi (Fiamme Azzurre), Francesca Tognetti (Sabina), Aurora Tognetti (Sabina). Staffetta mista : Tullio De Santis (Fiamme Azzurre), l’atleta femminile sarà selezionata durante nel corso della gara.

Le tre finali del 10, 11 e 13 aprile, saranno trasmesse in live streaming sul canale ufficiale della UIPM (www.pentathlon.org) e una sintesi sarà trasmessa nei giorni successivi su RaiSport.

Foto e fonte: FIPM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *