Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Coppa del Mondo: la lituana Asadauskaite concede il bis a Roma, sesta Sotero

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la finale femminile della terza prova di Coppa del Mondo 2015 per il pentathlon moderno, nell’esclusivo e suggestivo scenario del Foro Italico di Roma.

Tra le pentatlete che mercoledì scorso hanno conquistato l’accesso attraverso le qualificazioni, hanno potuto gareggiare ben cinque azzurre: Lavinia Bonessio, Camilla Lontano, Alice Sotero, Gloria Tocchi e Aurora Tognetti.

Il successo è andato alla campionessa olimpica di Londra 2012, la lituana Laura Asadauskaite, abilissima nel combined dove ha recuperato dalla ventesima alla prima posizione, bissando così il successo ottenuto nella seconda tappa al Cairo (Egitto) con 1349 punti. Piazza d’onore per l’ungherese Zsofia Foldhazi, in lotta con la connazionale Sarolta Kovacs per il podio, quest’ultima al comando della classifica dopo l’equitazione. Terza posizione per la russa Donata Rimsaite, che con il sesto tempo nel combined si è assicurata un posto sul podio, con 1336 punti.

Alla vigilia del combined ben tre atlete azzurre avevano chance di podio: ottima la prova complessiva della piemontese Alice Sotero, seconda dopo tre prove grazie alle ottime prestazioni ottenute nel nuoto e nell’equitazione. L’atleta classe 1991 si è anche portata al comando della gara nel corso nel combined, subendo però la rimonta delle avversarie e chiudendo la gara in sesta posizione con 1328 punti a 21 secondi dalla Asadauskaite. 14esima posizione per Gloria Tocchi (classe 1993), la quale è partita nell’ultima prova dalla quarta posizione, ma non è riuscita ad avvicinarsi alla zona podio dopo aver ben figurato nelle prove precedenti, soprattutto nel nuoto. Poco più indietro le altre tre azzurre: Lavinia Bonessio dell’Esercito è sedicesima con 1283 punti, la giovanissima Aurora Tognetti (classe 1998) è 18esima con 1276 punti, Camilla Lontano chiude 24esima con 1257 punti.

Clicca qui per i risultati ufficiali

Foto e fonte: FIPM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *