Ginnastica, Europei 2015 – Assenze di lusso: Iordache, Mustafina, Komova e non solo

Larisa-Iordache2.jpg

Dal 15 al 19 aprile a Montpellier (Francia) andranno in scena degli spettacolari Europei 2015 di ginnastica artistica. Il parterre sarà comunque molto importante ma non dobbiamo nascondere le grandi assenze di lusso che peseranno sulla rassegna continentale.

 

Aliya Mustafina non si presenterà per difendere il titolo all-around conquistato due anni fa a Mosca (il concorso generale individuale viene proposto solo negli anni dispari, in alternanza con quello a squadre). La Zarina ha optato per un planning ben specifico in questo 2014: riposo nei primi mesi, allenamento in palestra, smaltire tutti gli acciacchi degli ultimi anni, presentarsi ai Giochi Olimpici di Baku e poi puntare dritta verso i Mondiali. Le Olimpiadi sono davvero dietro l’angolo.

 

Larisa Iordache, Campionessa d’Europa in carica al corpo libero insieme a Vanessa Ferrari, era la naturale favorita per il dominio a Montpellier. La rumena, che ha i conti aperti con l’all-around dopo quanto successi due stagioni fa nella capitale russa, ha dei dolori alla caviglia e un problema al piede che le impediscono di essere al top. Riposo e recupero per la vicecampionessa del Mondo che rivedremo solo dopo l’estate, nella marcia d’avvicinamento ai Mondiali.

 

Ha alzato bandiera bianca anche Vika Komova. La vicecampionessa olimpica all-around ha la iella addosso dopo l’argento di Londra: mille problemi fisici e ora è ritornata quella famosa ciste in bocca. Ai Campionati Nazionali aveva fatto molto bene, ma miss Rodionenko aveva comunque optato per altre ragazze. Non godremo anche del talento di Maria Paseka (scelta tecnica, preferite altre russe).

Si è chiamata fuori anche Roxana Popa, punta di diamante della Spagna e all-arounder nata che avrebbe potuto lottare per le posizioni che contano. Out anche le tedesche Kim Bui ed Elisabeth Seitz, fuori l’icona francese Youna Dofournet (le sue compagne sono probabilmente migliori al momento). La britannica Ruby Harrold non è certamente al top.

 

Articoli correlati:

Europei 2015 – Programma, orari, tv e streaming

Europei 2015 – Tutto il regolamento e la formula: così si arriva in Finale (e si vince)

Europei 2015 – Tutte le big ai raggi X: che parata di stelle a Montpellier!

Europei 2015 – Quante assenze di lusso: Iordache, Mustafina, Komova e non solo

Europei 2015 – Medagliate e Finaliste coi punteggi 2015: Italia da sogno, dominio Russia

Europei 2015 – Italia, le convocate ufficiali! Vanessa Ferrari recupera e c’è

Europei 2015 – Italia, le tue azzurre ai raggi X: per sognare in grande

Europei 2015 – Italia, i convocati ufficiali! I veterani all’appello

Europei 2015 – Sorteggiate rotazioni e suddivisioni: Italia sfortunata

Europei 2015 – SI vola a Montpellier: come acquistare i biglietti e tutti i prezzi

Lascia un commento

Top