Equitazione: Steve Guerdat vince la Coppa del Mondo di salto ostacoli

Equitazione-Steve-Guerdat-FB.jpg

Dopo tre piazzamenti sul podio e numerosi risultati nella top ten, Steve Guerdat è riuscito a conquistare la sua prima Coppa del Mondo di salto ostacoli, vincendo la finale che si è tenuta nel week-end a Las Vegas, in Nevada. Il trentaduenne svizzero, campione olimpico in carica, si è classificato quinto nella prova conclusiva in sella al suo Albfuehren’s Paille, con otto penalità, ma proprio questo punteggio gli ha permesso di vincere in extremis il trofeo, imitando così i connazionali Markus Fuchs (2001) e Beat Mändli (2007).

La medaglia d’argento è andata alla francese Pénélope Leprevost su Vagabond de la Pomme, con nove penalità totali. L’amazzone non aveva mai ottenuto un risultato di questo prestigio in questa competizione. Al comando dopo la prima prova, il giovane irlandese Bertram Allen  su Molly Malone V ha invece concluso sul gradino più basso del podio per la sua partecipazione d’esordio, beffando la padrona di casa Elizabeth Madden su Simon, che sognava di ripetere il trionfo di due anni fa. L’unico azzurro presente, Luca Maria Moneta, ha concluso al ventunesimo posto di questa finale in sella a Connery.

Per la cronaca, l’ultima prova è stata vinta a pari merito, con quattro penalità da Pénélope Leprevost, Elizabeth Madden, Maikel van der Vleuten su VDL Groep Verdi Tn N.O.P. (Olanda) e Jos Verlooy su Domino(Belgio).

CLASSIFICA FINALE COPPA DEL MODO

1. Steve Guerdat SUI
2. Pénélope Leprevost FRA
3. Bertram Allen IRL
4. Elizabeth Madden USA
5. Jos Verlooy BEL
6. Maikel van der Vleuten NED
7. Richard Fellers USA
8. Douglas Lindelöw SWE
9. Lucy Davis USA
10. Jur Vrieling NED

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Steve Guerdat (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

Top