Seguici su

Boxe

Boxe, APB: gli avversari di Clemente Russo sulla strada per Rio 2016

Pubblicato

il

Mentre Vincenzo Mangiacapre e Valentino Manfredonia potrebbero ottenere la qualificazione olimpica attraverso le World Series of Boxing, il peso massimo Clemente Russo (91 kg) si prepara a combattere per un pass a cinque cerchi in occasione dell’Aiba Pro Boxing. Dopo aver mancato di poco la qualificazione, sconfitto in finale della fase pre-ranking dal russo Aleksej Egorov, il pugile campano tornerà sul ring nel week-end del 29-30 maggio, dove, accreditato della testa di serie numero uno, sfiderà l’ucraino Roman Golovashchenko. In caso di vittoria, Russo combatterebbe poi nel mese di luglio contro uno fra il kazako Anton Pinchuk e l’algerino Chouaib Bouloudinats per la qualificazione olimpica. Un obiettivo decisamente alla portata dell’azzurro, anche perché Clemente ha già sconfitto sia Golovashchenko che Pinchuk nella precedente fase APB.

Notizie negative, invece, per Domenico Valentino, che non potrà combattere per il pass olimpico, almeno all’interno dell’APB. Il peso leggero (60 kg), numero sei della categoria, incrocerà i guantoni con il tedesco Artur Bril, ma potrà puntare al massimo ad un quinto posto in questo primo ciclo. Anche in questo caso, va detto che Valentino vanta già un successo ai punti contro il teutonico, ma per andare a Rio 2016 dovrà ricorrere ai Campionati Mondiali, previsti a Doha, capitale del Qatar, dal 5 al 18 ottobre.

Per conoscere tutte le sfide e le date delle dieci categorie di peso, ognuna delle quali metterà in palio un nuovo pass olimpico, è possibile consultare la brochure dell’AIBA Pro Boxing CLICCANDO QUI. Di seguito, invece, riportiamo i nomi degli attuali campioni APB, gli unici pugili fino ad ora certi di andare a Rio 2016.

CAMPIONI APB – QUALIFICATI A RIO 2016

Pesi minimosca (48 kg): Lv Bin CHN
Pesi mosca (52 kg): Misha Aloian RUS
Pesi gallo (56 kg): Khedafi Djelkhir FRA
Pesi leggeri (60 kg): Berik Abrakhmanov KAZ
Pesi welter leggeri (64 kg): Armen Zakaryan RUS
Pesi welter (69 kg): Onur Şipal TUR
Pesi medi (75 kg): Adem Kılıççı TUR
Pesi mediomassimi (81 kg): Ehsan Rouzbahani IRI
Pesi massimi (91 kg): Aleksej Egorov RUS
Pesi supermassimi (+91 kg): Erik Pfeiffer GER

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: AIBA Pro Boxing (sito ufficiale)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *