Seguici su

Basket

Basket femminile SerieA1, Finale Scudetto: Schio-Ragusa comincia la sfida tricolore

Pubblicato

il

Siamo arrivati all’atto conclusivo del campionato di basket femminile, la finale che assegna lo Scudetto e a contenderselo sono le due squadre che hanno dominato la stagione, chiudendo prima e seconda in classifica, arrivando in finale di Coppa Italia e non perdendo neanche una partita in questi playoff.

Schio-Ragusa era uno scontro annunciato fin dalla prima palla a due stagionale ed è ormai una classica per il nostro basket, visto che già lo scorso anno si sfidarono per la conquista del titolo. In quell’occasione a spuntarla fu la Famila, che riuscì nell’impresa di vincere gara 4 in Sicilia, riportano la serie in Veneto e trionfando in un’emozionante quinta partita. Schio è ancora una volta la super favorita e da ormai due anni sta dominando sul panorama italiano ed è pronta per la terza volta consecutiva alla doppietta Scudetto/Coppa Italia.

Ragusa lo ha sfiorato il titolo la passata stagione ed è ripartita quest’anno con la voglia e la convinzione di poter cucire sul petto il primo tricolore della sua storia. Un campionato dominato, prima di una flessione nelle ultime settimane, che ha portato al sorpasso di Schio e quindi a perdere l’importantissimo fattore campo in questa serie. Servirà dunque un’impresa maggiore per Cinili e compagne, che dovranno espugnare il PalaCampagnola almeno una volta.

Entrambe le formazioni hanno un importante gruppo italiano: a Schio il terzetto Sottana, Masciadri e Macchi è ormai nella storia, senza dimenticare Ress e Zandalasini; mentre a Ragusa Gorini e Cinili guidano le altre azzurre presenti in rosa. Sfida diretta anche tra le due stelle: in maglia “orange” la francese Isabelle Yacoubou e dall’altra parte l’americana Ashley Walker; da loro due dipenderà molto del destino di questa serie Scudetto.

In stagione è avanti Schio per 2-1 nei precedenti: in campionato una vittoria casalinga a testa, prima Ragusa si impone 73-71 e poi la Famila vince in casa 76-75 dopo un tempo supplementare. Nella finale di Coppa Italia hanno trionfato le venete per 74-64.

Questo il programma di tutte le partite delle Finali Scudetto:

GARA 1: SCHIO – RAGUSA (Venerdì 24 Aprile ore 20.30)
GARA 2: SCHIO – RAGUSA (Domenica 26 Aprile ore 18.00)
GARA 3: RAGUSA – SCHIO (Mercoledì 29 Aprile ore 20.30)
EV. GARA 4: RAGUSA – SCHIO (Venerdì 1 Maggio ore 18.00)
EV.GARA 5: SCHIO – RAGUSA (Lunedì 4 Maggio ore 20.30)

 

Clicca qui per mettere Mi Piace alla pagina ComunichiAmo il Basket Femminile

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto dalla pagina FB della Famila Schio

twitter Andre_Ziglio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *