Seguici su

MotoGP

MotoGp, Gp Qatar, analisi gara: trionfo italiano a Losail. Rossi e Ducati dominano

Pubblicato

il

Era il 2006 quando Loris Capirossi, Valentino Rossi e Marco Melandri firmarono l’ultimo podio tutto azzurro in MotoGp. E’ successo di nuovo, nella prima gara del Motomondiale 2015, in Qatar. Torna alla vittoria il pesarese in sella alla Yamaha, al termine di una vera e propria lotta all’ultimo sorpasso con Andrea Dovizioso, gigante nel mantenere un ritmo impressionante scandito prima da Lorenzo e poi dallo stesso Rossi. Superlativo Andrea Iannone e il suo terzo posto. Il pilota di Vasto, ritorna su Lorenzo dopo aver perso il treno di testa e lo azzanna, mostrando se ancora ce ne fosse bisogno tutto il suo potenziale.

Il Gran Premio però non inizia nel migliore dei modi. Il Dottore e la sua 46, beffati alla partenza, si ritrovano in mezzo al gruppo, chiusi da tanti piloti e con il rischio di perdere troppo terreno dalla testa della classifica. Marquez si tocca con Smith e finisce in ultima posizione, cominciando sin da subito la sua rimonta che lo porterà poi al termine della gara in quinta posizione. Lorenzo detta il ritmo e prova di andare via verso la vittoria, ma le due Ducati, in palla sin dalla prima curva si attaccano al 99, e spingono al massimo. Scrollatosi via tutti, anche Pedrosa, Rossi mostra di averne e mette nel mirino i tre piloti di testa, raggiungendoli in pochi giri. Inizia il grande duello, lungo 15 giri con numerosissimi sorpassi e un finale davvero mozzafiato.

Deludono le Honda nonostante la grande rimonta di Marquez. I tempi fatti registrare nei test invernali, e nei turni di qualifiche dei giorni precedenti non sono stati avvicinati dai due spagnoli, apparsi in difficoltà sin da subito. Pedrosa, attardato sin dalla partenza, non è riuscito ad attaccarsi al treno Rossi, una volta che il pesarese è passato per raggiungere i piloti di testa. Neanche Marquez, una volta conclusa la rimonta,  è stato all’altezza di Ducati e Yamaha, mostrando per la prima volta qualche punto debole. 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: fonte Yamaha

enrico.giorgi@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *