Seguici su

Judo

Judo, European Cup: quattro medaglie azzurre in Svizzera

Pubblicato

il

L’edizione inaugurale dell’European Cup di Uster-Zurigo ha subito regalato quattro medaglie all’Italia, due d’argento e due di bronzo.

Nella categoria 66 kg, il ventenne Matteo Medves ha ottenuto il suo risultato più importante nella categoria senior, venendo sconfitto solamente in finale dal giapponese Kiyokata Kido, autore di uno yuko ed un ippon. In precedenza, l’azzurro aveva superato per ippon tutti i suoi avversari: lo svizzero Marco Papa, il tedesco Nicki Graczyk, il russo Roman Bekulov e l’altro italiano Salvatore Mingoia. Quest’ultimo, ha ottenuto la medaglia di bronzo grazie al successo in poco più di un minuto sull’israeliano Tal Almog, mentre nell’altra finale per il terzo posto Gabriele Mancioppi è stato superato dal nipponico Shinsaku Hosokawa.

A lungo assente dai tatami, la venticinquenne Alessia Regis è tornata in una nuova categoria, la 63 kg, piazzandosi subito sul secondo gradino del podio. La sorella di Andrea ha battuto nell’ordine la spagnola Sarai Padilla Guerrero, la svizzera Charlotte Schwab e l’altra elvetica Céline Flury, ma in finale ha trovato un’avversaria di spessore come l’olandese Juul Franssen, che ha impiegato poco più di due minuti per chiudere la pratica. Sempre tra le 63 kg, Giorgia Dalla Corte ha chiuso con la settima posizione.

La ventunenne Francesca Milani completa il quadro delle medaglie italiane, grazie al suo bronzo nella categoria 48 kg. Terza agli ultimi Campionati Italiani di Asti, l’azzurra ha ottenuto il suo primo podio a livello senior ai danni della connazionale Patrizia De Luigi, superata per ippon in 1’30”. Nel suo percorso, Milani ha sconfitto anche la britannica Harkirat Sekhon e l’olandese Amber Gersjes, ma ha ceduto in semifinale alla giapponese Chihiro Nada, che poi avrebbe vinto la medaglia d’oro.

Da segnalare, infine, i piazzamenti di Daniel Lombardo e Manuel Ghiringhelli, rispettivamente quinto e settimo tra i 60 kg, e di Fabiola Pidroni e Marta Iadeluca, che hanno ottenuto gli stessi piazzamenti nella categoria 52 kg.

RISULTATI

Maschili

60 kg
1 Michael Iten SUI
2 Ryota Funami JPN
3 Akito Nakahara JPN
3 Philip Graf GER

66 kg
1 Kiyotaka Kido JPN
2 Matteo Medves ITA
3 Salvatore Mingoia ITA
3 Shinsaku Hosokawa JPN

73 kg
1 Yuto Matsukura JPN
2 Oleg Vasiliev RUS
3 Anders Hvidkaer DEN
3 Robert Barwig GER

Femminili

48 kg
1 Chihiro Nada JPN
2 Julia Rotthoff GER
3 Francesca Milani ITA
3 Katharina Menz GER

52 kg
1 Verena Thumm GER
2 Evelyne Tschopp SUI
3 Nica Antonis BEL
3 Nanami Nagani JPN

57 kg
1 Emily Dotzler GER
2 Yutaka Kitaoka JPN
3 Dewy Karthaus NED
3 Emilie Amaron SUI

63 kg
1 Juul Franssen NED
2 Alessia Regis ITA
3 Natalia Kubin GER
3 Misaki Yamada JPN

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *