Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A – Tutti i temi caldi della gara di Firenze: cosa aspettarci? Tra body azzurri e…

Pubblicato

il

Sabato 14 marzo si disputerà al Mandela Forum di Firenze la terza tappa della Serie A 2015 di ginnastica artistica. Analizziamo nel dettaglio tutti i temi caldi dell’evento, per comprendere più da vicino cosa aspettarci dalla pedana.

 

TUTTI IN LAGUNA – Tra 14 giorni si vola a Jesolo per la classicissima del PalaArrex: l’Italia è pronta a sfidare gli USA in una delle gare più sentite di tutto il panorama internazionale.

I body azzurri ufficiali verranno dati solo dopo il collegiale che si svolgerà nelle prossime settimane, tante idee sono già chiare e molti valori si sono già delineati, ma l’appuntamento di Firenze è utile per fissare i dettagli e scegliere le più meritevoli. Ci aspettano la Campionessa del Mondo, tre Campionesse Olimpiche, il meglio dell’artistica planetaria: ci serve una grande formazione.

 

VERSO GLI EUROPEI – Manca solo un mese agli Europei di Montpellier (15-19 aprile) e in mezzo ci sono solo due gare (Firenze e Jesolo). Le tappe di Ancona e Milano hanno già delineato in parte la situazione, ma saranno questi due appuntamenti a definire concretamente il quartetto che ci rappresenterà in Francia. Si cercano delle individualiste, delle specialiste agli attrezzi: abbiamo un corpo libero straordinario, delle parallele che potrebbero regalarci delle sorprese, serve un altro dettaglio per trovare la quadratura del cerchio.

 

TASSO TECNICO E DIFFICOLTÀ – Siamo nel pieno del primo semestre di gare, vicinissimi a grandi appuntamenti (Europei e Giochi Olimpici Europei). Chi ha puntato in maniera decisa a questi due eventi sarà sicuramente vicino al top della forma. Il tasso tecnico della terza gara (o comunque quella che precede il Trofeo di Jesolo) è sempre molto alto, come le difficoltà che potrebbero vedersi incrementate.

NOVITÀ #3 – Siamo alla terza gara, ormai il nuovo regolamento dovrebbe essere chiaro, ma lo ripetiamo volentieri: bonus per le difficoltà, paracalli obbligatori, possibilità di schierare le allieve, 12 squadre in Serie A1.

MANDELA FORUM – Per la sesta volta la grande ginnastica è pronta a sbarcare nel capoluogo toscano. Secondo grande palazzetto per la Polvere di Magnesio dopo i 7000 magici spettatori del Forum di Milano. Naturalmente riportare lo stesso numero di appassionati vorrebbe dire sold-out, proprio come l’anno scorso (qui si è anche disputato l’ultimo Grand Prix).

 

FASANA, PASSERELLA DI GLORIA – Il prestigioso terzo posto all’American Cup è ancora negli occhi di tutti quanti. Il trionfo di Dallas ha esaltato Erika, dandole il giusto premio a questo periodo di grandissima forma fisica. La comasca aveva dominato i due concorsi generali di Milano e Ancona, replicandosi anche in terra straniera. Sicuramente tornerà stanca dal lungo viaggio e gli esercizi che esibirà dovranno essere solo la giusta passerella di gloria. Poi se ci regalerà delle nuove bombe, ben venga…

 

RIZZELLI, A CACCIA DI BIS – Dopo i numeri eccezionali che abbiamo ammirato a Milano, la comasca deve regalarci ancora delle magie da urlo. C’è ormai tanta attesa sulle sue parallele da 6.0, alla ricerca di continuità al volteggio, determinante per una Brixia che farà un po’ di turnover.

FERLITO, RIENTRO #2 – L’olimpica di Londra 2012 ha saltato la tappa di Milano per un inforutnio al piede e ora rientra in gara con un programma facilitato, per dimostrare ulteriormente che non molla davvero nulla. È una sorta di ritorno bis dopo i problemi fisici della scorsa primavera. Ad Ancona brillò per consistenza tecnica, ora una nuova risposta.

FERRARI, IL FARO – Sarà stata anche in difficoltà all’American Cup, il picco di forma deve ancora arrivare (giustamente) ma il talento della Campionessa del Mondo 2006 non può non essere un tema caldo di una gara di ginnastica artistica.

MARIANI, POST BOTTA – Il colpo alla trave di Milano ci aveva fatto tremare, poi fortunatamente è arrivata una buona parallela. Si punta sempre in alto quando c’è lei in pedana, per degli staggi davvero di grande livello.

MORI-LEOLINI AT HOME – La gara di casa, sempre importantissima, sentita e fondamentale per tanti motivi. Da non farsela sfuggire.

 

A CACCIA DI ALL-AROUND – Chi riuscirà a primeggiare nel concorso generale individuale? Sarà sempre virtuale ma ha un certo peso… Come il primo posto nelle varie classifiche di specialità: gara nella gara, sempre da guardare con molto interesse.

TRA SCUDETTO, GOLDEN LEAGUE e SALVEZZA – La Brixia Brescia è pronta per mettere in ghiaccio lo scudetto. Le Campionesse d’Italia hanno dimostrato il loro strapotere a Milano e Ancona, pronte a un nuovo dominio.

La Gal Lissone si dovrebbe presentare con la formazione tipo e potrebbe provare a centrare il primo podio stagionale con Ferlito, Meneghini, Praz, Campana, Arosio. La Giglio Montevarchi, terza al Forum, vorrà ben figurare davanti al proprio pubblico. L’Artistica 81 di Trieste, dopo il bis di secondi posti, è motivata a tenere la piazza con il mix giovane-veterana Ugrin-Macrì.

La Pro Lissone sconta l’infortunio di Giulia Paglia la cui assenza si è sentita la Forum: Enus Mariani e compagne proveranno a risalire. La bella formazione di Novi Ligure è sempre pronta per eventuali colpacci. Dietro si infiamma la lotta tra Treviso, Ginnastica Romana, Fratellanza Savonese e Melzo per punti importantissimi in ottica salvezza.

 

GIOVANI CAMPIONESSE…NASCONO – Sabato ci sarà un attesissimo debutto tra le grandi. Giorgia Villa, promettentissima allieva della Brixia Brescia (ah, per chi lo ha chiesto: no, non è parente del sottoscritto), è pronta per la sua prima gara in Serie A. E si profila un corpo libero davvero di livello sbalorditivo. Ormai siamo già a quota tre under 14 fatte debuttare in campionato, ma il numero potrebbe anche salire.

 

VITE PARALLELE – L’occasione è buona per promuovere la quarta stagione del reality show di MTV che inizierà lunedì 16 marzo. In pedana ci sono praticamente tutte le protagoniste del programma televisivo. Vedremo sugli schermi tutte le gesta più importanti del 2015, tra Serie A e Mondiali, oltre naturalmente ai tanti momenti di vita quotidiana dei nostri beniamini.

 

Articoli correlati:

Serie A – Programma, orari, streaming e diretta scritta della gara di Firenze 

Serie A – I temi caldi della gara di Firenze: cosa aspettarci? Tra body azzurri e…

Serie A – Che Italia si presenta a Firenze? Le azzurre, verso Jesolo ed Europei

Serie A – VIDEO: il trailer della tappa di Firenze: sabato tutti al Forum

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *