Seguici su

Snowboard

Snowboard: una fiamma nella nebbia, Fischnaller campione del mondo di Psl!

Pubblicato

il

Quando tutto sembra spianato verso una finale interamente targata Bressanone, con l’Italia a gustarsi Aaron March e Roland Fischnaller sfidarsi per l’oro mondiale 2015 di Psl, ecco che dalla più lenta pista blu il russo Andrey Sobolev beffa March di un’inezia (dopo aver estromesso Zan Kosir ai quarti) e disillude il Bel Paese. Ma a trionfare, ancora una volta in stagione, è sempre Fischnaller. Terza vittoria in quattro gare individuali e, soprattutto, primo successo iridato a 34 anni di una carriera maestosa. Nella finalissima, nonostante una sbavatura nella parte alta del tracciato, Sobolev è staccato di sedici centesimi. Continua il dominio italiano ai Mondiali di Kreischberg: è la terza medaglia dopo le due del cross, e domani si andrà a caccia del poker con il Pgs.

La grande gioia azzurra è tuttavia macchiata dal secondo legno consecutivo di Aaron March. Dopo Sochi, anche Lachtal è amara per l’italiano, che nella finale per il bronzo si inchina allo sloveno Rok Marguc vanificando un prezioso margine di vantaggio e chiudendo con 59/100 di ritardo. E’ un vero peccato per l’italiano, che nei quarti si impone su un ottimo Mirko Felicetti (ottavo). E la festa tricolore non è dunque completa, sebbene grazie al poker di qualificati della mattinata arrivi anche l’undicesimo posto di Christoph Mick, argento a inizio gennaio a Bad Gastein, superato dal solito Sobolev per tre decimi.

Nella gara femminile festeggia la 19enne ceca Ester Ledecka, vincitrice della Coppa del Mondo 2013-2014. Netto il distacco inflitto in finale all’austriaca Julia Dujmovits, che neanche completa la run. Medaglia di bronzo per l’altra padrona di casa Marion Kreiner, mentre Patrizia Kummer – la grande favorita della vigilia – esce di scena agli ottavi. Eliminata al primo turno l’unica italiana nella fase finale: Nadya Ochner, 16esima dopo le qualifiche, nulla può contro la russa Alena Zavarzina e cede nettamente con mezzo secondo di svantaggio. Corinna Boccacini chiude 22esima.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup/Oliver Kraus

1 Commento

1 Commento

  1. ale sandro

    22 Gennaio 2015 at 16:00

    Grande Fischnaller, bel riscatto dopo la stagione olimpica travagliata! Prosegue su quel discorso che aveva cominciato a suon di vittorie e grandi risultati pochi anni fa. Quando tutto è a posto,salute e materiali in particolare, ha davvero pochi rivali. A giudicare dalla conferma di March ,purtroppo ancora al “legno” battuto dall’ex iridato Marguĉ, e dagli altri piazzamenti,ottima preparazione dell’evento da parte della squadra azzurra, a conferma del fatto che lo snowboard parallelo o alpino è stato tra le discipline invernali più a fuoco nel nostro paese in questi ultimi anni.
    Parlando di solo snowboard, Italia seconda nel medagliere a pari ori con gli Usa, con un bronzo in meno.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *