Seguici su

Judo

Judo: dominio francese a Tunisi, argento per Regis

Pubblicato

il

La prima giornata dell’African Open di Tunisi ha segnato l’inizio del 2015 per quanto riguarda il calendario internazionale di judo, con una prova che assegna punti importanti anche in vista della qualificazione olimpica. A dominare i dibattiti quest’oggi è stata la Francia, presente al torneo nordafricano con una squadra di ottima qualità anche se priva dei titolari delle varie categorie, e capace di vincere cinque delle sette medaglie d’oro in palio. Il dominio dei Bleus ha raggiunto addirittura lo stato di monopolio tra i 60 kg, dove Sofiane Milous è salito sul gradino più alto di un podio tutto blu, bianco e rosso.

L’unica medaglia azzurra è arrivata invec da Andrea Regis (73 kg), bravo a superare per ippon il francese Jordan Amoros, per waza-ari il canadese David Ancor ed ancora per ippon il belga Sami Chouchi, prima di imbattersi in Guillaume Chaine nel match finale. Il ventottenne, fresco del suo primo titolo nazionale tra i senior, ha sconfitto l’azzurro per waza-ari, lasciando comunque a Regis la gioia di un ottimo argento che arriva dopo l’oro vinto a Tallinn lo scorso settembre. Non è andata bene, invece, a Marco Maddaloni, che ha sfiorato il podio: nella finale per il bronzo il campano ha messo a segno uno yuko, ma ha comunque perso di fronte al waza-ari del canadese Étienne Briand.

Come Maddaloni, si è fermata ai piedi del podio anche Maria Centracchio (57 kg), fermata in semifinale contro la francese Hélène Receveaux da uno shido, e poi sconfitta per ippon dalla tedesca Viola Wächter. La medaglia d’oro è finita al collo della kosovara Nora Gjakova, classe 1992.

Tra gli azzurri più attesi c’era anche Fabio Basile, al suo esordio internazionale tra i 66 kg dopo il titolo italiano vinto ad Asti. La sua corsa, dopo la vittoria contro il libico Ahmed Yousef Elkawisah, è però stata fermata da un infortunio che l’ha costretto al forfait contro il tunisino Houcem Khalfaoui. Il successo di categoria è andato al francese Kilian Le Blouch.

RISULTATI

UOMINI

60 kg: 1) Sofiane Milous FRA, 2) Walidé Khyar FRA, 3) Vincent Manquest FRA, 3) Adrien Raymond FRA

66 kg: 1) Kilian Le Blouch FRA, 2) Julien Ottaviani FRA, 3) Adrian Gomboc SLO, 3) Houcem Khalfaoui TUN

73 kg: 1) Guillaume Chaine FRA, 2) Andrea Regis ITA, 3) Étienne Briand CAN, 3) Sami Chouchi

DONNE

48 kg: 1) Laëtitia Payet FRA, 2) Hadjer Mecerem ALG, 3) Priscilla Morand MRI, 3) Reka Pupp HUN

52 kg: 1) Petra Nareks SLO, 2) Jaana Sundberg FIN, 3) Ilse Heylen BEL, 3) Aurélia Isooumaïla FRA

57 kg: 1) Nora Gjakova KOS, 2) Hélène Receveaux FRA, 3) Nekoda Smythe-Davis GBR, 3) Viola Wächter GER

63 kg: 1) Anne-Laure Bellard FRA, 2) Lindsay Tsang-Sam-Moï FRA, 3) Maëlle Di Cintio FRA, 3) Rizlen Zoua MAR

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *