Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Quinta giornata: Modena riposa, Macerata sfida Piacenza per l’aggancio

Pubblicato

il

Weekend di SuperLega, con il massimo campionato di volley maschile che scende in campo per la quinta giornata.

La Legavolley e tutti i Club di Serie A sosterranno pubblicamente Ghoncheh Ghavami, la giovane iraniana condannata nel suo Paese ad un anno di reclusione per aver preso parte a una protesta pacifica contro il divieto imposto alle donne di assistere ad aventi sportivi in impianti pubblici insieme a degli uomini. Prevista la diffusione del messaggio FREE GHONCHEH e l’esibizione di due striscioni contenenti la richiesta di liberazione.

 

Big match tra Macerata e Piacenza, entrambe sconfitte in Champions League e chiamate a un pronto riscatto. Le due formazioni sono appaiate in classifica al secondo posto e cercano l’aggancio alla capolista Modena, che osserverà un turno di riposo.

La partita degli ex: Fei, in Emilia fino alla passata stagione, sta già brillando con la casacca dei Campioni d’Italia e li ha trascinati nell’ultima giornata di campionato; Vermiglio ha invece fatto il percorso inverso e si sta già rivelando pedina fondamentale per la Copra.

Piacenza sta anche facendo i conti con la questione Ardelia e i problemi societari. Si profilano grandi sfide in attacco e sottorete: tra bombe e muro si deciderà chi farà festa.

 

Sfida incandescente tra Perugia e Verona, entrambe reduci da due fantastiche imprese e con i rispettivi ambienti caricati a mille. Gli umbri hanno vinto al loro debutto assoluto in Champions League, sconfiggendo i blasonatissimi turchi dell’Halkbank Ankara. I veneti, invece, hanno umiliato Trento la scorsa settimana in campionato.

Gli scaligeri vanno alla caccia dei primi punti in trasferta, dopo il bottino pieno conquistato tra le mura amiche. Perugia potrebbe pagare l’impiego infrasettimanale, ma il bomber Atanasijevic e la coppia di centrali composta da Buti (ex della partite) e Piano sono armi di primissima fascia. I ragazzi di Giani hanno diverse frecce al loro arco, proveranno a puntare nuovamente sul muro e dovranno anche ritrovare il miglior Sander, per non puntare tutto su Deroo.

 

Trento deve assolutamente rialzarsi dopo il netto ko di Verona e l’impegno casalingo contro Milano sembra essere l’occasione giusta. Il gap tecnico tra lo squadrone di Stoytchev e la formazione meneghina sembra davvero esagerato per poter regalare sorprese.

I dolomitici hanno vinto in settimana in Coppa Cev, trascinati da un dirompente Lanza e da un granitico Birarelli. Kaziyski sarà motivatissimo a riscattarsi dopo l’opaca prova della settimana scorsa. I ragazzi di Maranesi risponderanno aggrappandosi a Veres ma la missione è durissima.

 

Anticipo tra Ravenna e Monza. I romagnoli sono secondi in classifica e desiderosi di acciuffare la vetta della classifica; i brianzoli ritornano in campo dopo aver osservato un turno di riposo.

I ragazzi di Vacondio hanno fatto sudare Piacenza e Modena, ma sono ancora al palo e vogliono schiodarsi al più presto dagli zero punti, appoggiandosi anche al fattore PalaIper.

La partita si profila molto equilibrata, anche se il team guidato da Waldo Kantor sembra aver un filo più di classe, soprattutto grazie alla superlativa coppia di centrali Mengozzi-Cester che aveva giganteggiato nelle prime tre uscite.

 

Padova, dopo un avvio complicatissimo per colpa di un calendario di fuoco (sconfitte per 3-0 contro i colossi Trento, Modena, Treia e Perugia), affronta la prima partita alla sua portata. I neopromossi veneti ospitano Molfetta, ma dovranno ancora fare a meno del loro capitano Mattia Rosso. Pugliesi reduci da due sconfitte consecutive, dopo l’ottimo avvio e i sei punti raccolti nei primi due turni.

Completa la giornata la sfida tra Latina, a metà classifica, e Città di Castello che proverà a schiodarsi dallo zero in classifica grazie al talento di Randazzo.

 

CLICCA QUI per il programma completo della giornata, con le indicazioni su come guardare tutte le partite.

 

(foto Legavolley)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *