Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia all’estero – Zaytsev e Savani bomber; coach super; Del Core c’è

Pubblicato

il

La colonia italiana all’estero è sempre più numerosa. Vediamo come si sono comportati i nostri connazionali in giro per il Mondo nell’ultimo weekend.

 

Ivan Zaytsev subentra durante il primo set e brilla con 17 punti (65% in attacco) nella vittoria della sua Dinamo Mosca (3-1 contro l’Ufa). La squadra della capitale si conferma al secondo posto nel campionato russo, a una sola lunghezza dalla capolista Belogorie Belgorod. I Campioni d’Europa, sempre ben gestiti dall’ispirato Dragan Travica, rifilano un secco 3-0 al Krasnodar.

Ennesima prova monstre di Christian Savani in Cina. L’ex capitano della nostra Nazionale guida il suo Shanghai alla vittoria per 3-1 sul Fujian, siglando 24 punti e riscattando così il clamoroso ko subito giovedì (3-2 contro lo Shandog).

 

In Turchia l’Halkbank Ankara guidato da Lorenzo Bernardi (Juantorena ancora a riposo precauzionale) infila la settima vittoria consecutiva in campionato (3-0 al Besiktas) e mantiene il comando della classifica con un punto di vantaggio sull’Arkas Izmir, che sconfigge 3-0 il Fenerbahce di Wijsmans (11 punti). Il Galatasaray di Gulinelli soffre ma espugna Maliye per 3-2, assestandosi in sesta posizione.

 

Il VakifBank Istanbul allenato da Guidetti vince per 3-1 il derby italiano della capitale contro il Fenerbahce guidato da Abbondanza, balzando in testa al campionato turco femminile. Assenti, però, tutte le giocatrici azzurre: Eleonora Lo Bianco, Carolina Costagrande e Lucia Bosetti (recupero dall’infortunio).

Vince anche l’Eczacibasi di Caprara che batte per 3-0 il Besiktas e risale la classifica. Clamorosa sconfitta, invece, per il Galatasaray di Barbolini che perde in casa per 3-1 contro il modesto Nilufer Bursa: non riesce a brillare Caterina Bosetti (9 punti, 30% in attacco), Nadia Centoni ancora out dopo l’infortunio di due settimane fa.

 

In Russia prova estremamente convincente di Antonella Del Core che realizza 15 punti nella vittoria della sua Dinamo Kazan contro il Proton Saratov (3-1), utile per balzare al terzo posto in classifica a due soli punti di distanza dalla capolista Dinamo Mosca. Fatica invece la neopromossa San Pietroburgo di Simona Rinieri (18 punti) che perde per 3-1 contro il Celjabins.

In Azerbaijan big match tra Lokomotiv Baku e Rabita Baku: vince la Lokomotiv per 3-2, con 12 punti di Valentina Arrighetti e 13 della Rosso, mentre esce sconfitta Francesca Ferretti che subentra durante il quarto set a Tomkom e gioca titolare solo il tie-break.

 

Fantastica impresa del Gdansk di Anastasi, autentica sorpresa del campionato polacco maschile, che sconfigge l’apparentemente imbattibile Resovia per 3-2, confermando il terzo posto in classifica. L’inatteso scivolone della capolista spedisce al comando il Belchatow. Niente da fare per lo Jastrzebski Wegiel di Lasko (18 punti) che perde 3-1 a Bydgoszcz.

Nel torneo femminile prosegue la marcia trionfale del Chemik Police di Cuccarini: nuovo 3-0, questa volta al Legionovia, e primo posto saldamente in mano. Sconfitto invece il Sopot di Micelli (3-0 contro il Muszyna).

 

La Francia è diventata italiana. Il Tolosa di Saitta (3 muri) batte Parigi per 3-0; il Tours di Antonov (19 punti) sconfigge il Tourcoing per 3-1; il Lione allenato da mister Prandi sbriga la pratica Nantes per 3-1; il Beuvais di Medei demolisce il Montpellier per 3-0.

In Germania conduce il Berlino di Francesco De Marchi dopo il 3-0 rifilato al Netzhopper. In Spagna l’Almeria di Piero Molducci allunga la propria imbattibilità a sette giornate dopo il 3-0 contro il Sander.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *