Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di Figura, Trophée Bompard: incerti i risultati della danza. Certezza Stolbova/Klimov

Pubblicato

il

La tappa francese dei Grand Prix di pattinaggio di figura a Bordeaux comincerà domani e gli atleti saranno impegnati fino a domenica, quando si svolgerà il gala finale.

In campo maschile, Maxim Kovtun è atteso per confermare l’ottima performance alla Cup of China, dove il russo ha vinto la sua prima tappa: inoltre potrebbe conquistare la Finale in quest’occasione. Non gli lascerà campo libero il giapponese Tatsuki Machida, oro a Chicago. In gara sarà presente anche il bronzo olimpico, Denis Ten: il kazako è arrivato quarto a Skate America e sicuramente questa è l’occasione per rifarsi. Grande interesse anche per gli americani Richard Dornbush, già terzo a Shangai, e Adam Rippon. Possibili outsiders i francesi Florent Amodio e Chafik Besseghier ed il bronzo europeo, il russo Kostantin Menshov.

Tra le donne, le giovanissime russe Julia Lipnistkaia, solo seconda in Cina, Elena Radionova e la statunitense Ashley Wagner si giocheranno la vittoria: quest’ultima, già seconda in Canada, ha conquistato l’anno scorso il bronzo alla Finale. Da non dimenticare per la corsa al podio, anche se pare difficile considerando le avversarie, Maria Artemieva e la statunitense Samantha Cesario.

Nella danza i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, dopo il recente successo alla Cup of China, proveranno a trionfare a Bordeaux, la gara di casa. Non sarà comunque facile per gli atleti d’Oltralpe, data la concorrenza: i pattinatori a stelle e strisce Madison Hubbel e Zachary Donohue e i canadesi Piper Gilles e Paul Poirier non si lasceranno scappare la possibilità di salire sul podio e portarsi sul gradino più alto. Ricordiamo che prenderanno parte alla tappa anche gli azzurri Charlene Guignard e Marco Fabbri, che potrebbero avvicinarsi alla zona medaglie.

Tra le coppie di artistico, affermazione quasi certa per i russi vice-campioni olimpici, Ksenya Stolbova e Fedor Klimov, oro alla Rostelecom Cup. Potrebbero ottenere un buon risultato le due coppie cinesi, Wejing Sui/Cong Han e Xuehan/Lei Wang. Anche Nicole Della Monica e Matteo Guarise potranno lottare per una posizione di prestigio, non sarà semplice salire sul podio, considerando i possibili rivali, come i canadesi Moore-Tower/Marinaro, coppia di recente formazione, gli statunitensi Shimeca/Knierim, quarti nella tappa americana, e gli idoli di casa, Vanessa James e Morgan Ciprès, in forte crescita già da qualche anno.

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

 

 

Foto: Profilo FB Gabriella Papadakis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *