Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: la Norvegia sfida Martin Fourcade per la sfera di cristallo

Pubblicato

il

Siamo oramai alla vigilia del via della Coppa del Mondo di biathlon 2014/2015 e vi andiamo quindi a presentare i favoriti di questa edizione per la conquista della sfera di cristallo. Iniziamo con il campione uscente e vincitore delle tre ultime edizioni, il francese Martin Fourcade. Il 26enne transalpino era intenzionato a preparare la stagione di biathlon in parallelo a quella di sci di fondo, in modo tale da partecipare ad entrambi i campionati mondiali. In estate però la mononucleosi l’ha costretto a tornare sui suoi passi e si concentrerà unicamente sul biathlon. La condizione mostrata a Sjusjoen è incoraggiante per i suoi tifosi, meno per i suoi avversari che cercheranno di tenergli testa.

Il primo dei contendenti sarà certamente il norvegese Emil Hegle Svendsen. Il vincitore della Coppa del Mondo 2009 è intenzionato a ripetersi in questa stagione, dopo la parziale delusione della passata stagione a Sochi. Lo aspettiamo carico, come ai mondiali di Nove Mesto del 2013. Occhio però ad un altro norvegese, il giovane Johannes Boe, autentica rivelazione della passata stagione con i suoi cinque successi (ottenuti ad Annecy e Kontiolahti, dove si disputeranno i mondiali 2015).

Tra i possibili favoriti possiamo inserire anche l’eterno Ole Einar Bjoerndalen. Ben sei sfere di cristallo conquistate, ma alla veneranda età di 40 anni è stato capace di centrare l’oro olimpico nella sprint. C’è curiosità per vedere se il veterano saprà lottare con continuità con i big o si ritaglierà uno spazio come cacciatore di tappe. Atteso al riscatto dopo alcune stagioni altalenanti è il 26enne Tarjei Boe, vincitore nella stagione 2010/11. Gli addetti ai lavori lo reputano in ottima forma e lo ha dimostrato anche nel test di Sjusjoen, vedremo se saprà confermare le attese.

Tra gli outsiders per la sfera di cristallo bisogna sicuramente considerare la coppia austriaca composta da Dominik Landertinger e Simon Eder, rispettivamente quarto e quinto nella generale della passata stagione. Entrambi gli atleti stanno sparando con ottime percentuali e li vedremo spesso nelle posizioni che contano. Lo stesso discorso va fatto per le coppie tedesche, composta da Simon Schempp e Arnd Pfeiffer che ben hanno figurato nella passata stagione, mentre i due russi Anton Shipulin e Dmitry Malyskho devono riscattare le opache prestazioni ottenute nelle olimpiadi davanti al proprio pubblico di Sochi.

Tra le sorprese o le conferme di questa stagione ci attendiamo il ceco Ondrej Moravec, che ha colto ben tre medaglie alle Olimpiadi, lo sloveno Jakov Fak, terzo nella generale della stagione 2012/2013 ma in difficoltà lo scorso anno. Curiosità anche per il nostro Lukas Hofer, vincitore ad Anterselva nel gennaio 2014, e per lo svedese Fredrik Lindstrom, entrambi cacciatori di tappe, dai quali ci aspettiamo per questa stagione il salto di qualità a livello di continuità.

Foto: pagina Facebook Sesongstart skiskyting

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *