Seguici su

Badminton

Mondiali badminton 2014: asiatici favoriti, Greco per l’orgoglio azzurro

Pubblicato

il

Lunedì alle ore 10 scattano i Campionati del Mondo di badminton, ospitati dalla capitale danese Copenaghen: 347 atleti saranno ai nastri di partenza della manifestazione iridata per contendersi i cinque titoli in palio (singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio misto).

Come da tradizione, saranno gli atleti asiatici ad avere i favori del pronostico: nel singolare maschile, Lin Dan non difenderà il titolo conquistato a Canton nel 2013 e potrebbe lasciare strada al connazionale Long Chen, con il padrone di casa Jan Jorgensen pronto ad infastidire i cinesi e il thailandese Chong Wei Lee. Nel doppio, attenzione ai sudcoreani Yong Dae Lee e Yeon Seong Yoo, con la coppia indonesiana composta da Hendra Setiawan e Mohammad Ahsan come principale rivale. Xuerui Li guida il tabellone del singolare femminile, dove la thailandese Ratchanok Intanon proverà a bissare il successo conquistato a Canton un anno fa. Nel doppio femminile appaiono imbattili Yu Yang e Wang Xiaoli, che puntano al tris iridato; nel doppio misto, infine, ancora Cina favorita con Nan Zhang/Yunlei Zhao.

Un solo azzurro è presente all’evento iridato: si tratta di Giovanni Greco, ventiquattrenne siciliano delle Fiamme Oro, che debutta nella massima competizione globale nel culmine di una stagione nella quale, come ha dichiarato al sito FIBa, si ritiene molto cresciuto sul piano tattico e mentale grazie al lavoro col DT Arturo Ruiz. Numero 110 del mondo, il ragazzo di origini palermitane affronterà, nella serata di lunedì, il finlandese Eetu Heino, che lo precede di una quindicina di posizioni nel ranking.

Sito ufficiale della manifestazione: http://www.denmark2014.com/Cms/
Diretta Streaming: https://www.youtube.com/user/bwf
Link dei Campionati del Mondo: http://tournamentsoftware.com/sport/tournament.aspx?id=09C98312-A11A-4F8B-9CF9-0926A1777ADA

foto: Danilo Perri

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *