Seguici su

Vela

Vela, Europei RS:X: Francia sempre al vertice, Polonia pigliatutto

Pubblicato

il

Se la Francia conferma di essere una delle potenze mondiali della vela, rimane un punto fermo della classe RS:X la squadra polacca. Le due nazioni si sono portate a casa cinque delle sei medaglie disponibili a livello senior, lasciando libero soltanto il secondo gradino del podio della prova femminile. 

“Il mio secondo titolo, sono felice!  ha dichiarato la neo-campionessa d’Europa Charline Picon, già vincitrice del titolo europeo lo scorso anno a Brest. “Al di là dell’oro, sono molto contenta di aver vinto la Medal Race con rivali sicuramente più efficienti di me in queste condizioni (30 nodi di vento ndr)“. 

Francia protagonista anche nella gara maschile dove Julien Bontemps ha chiuso alle spalle del polacco Piotr Myszka. Un pizzico di rammarico per il transalpino Julien Bontemps, vice-campione europeo per la quinta volta in carriera. “E’ un ottimo risultato certo però sono un po’ deluso per non aver vinto regate nel corso della settimana”.

Il titolo è andato meritatamente al polacco Piotr Myszka, dominatore sin dalla prima giornata di gare e costretto a una grande rimonta nella Medal Race dopo essersi toccato con il compagno di squadra Tarnowski. “Paul si è subito scusato e questo mi ha motivato ancora di più a recuperare il tempo perduto. E’ stata una delle regate più emozionanti della mia carriera”. Impressionante il rendimento della squadra polacca che oltre all’oro, si è portata a casa il bronzo con Przemysław Miarczyński, il titolo U21 proprio con Paul Tarnowski e il bronzo di Zofia Nocetti-Klenacka. “Gran merito va al nostro coach Pawła Kowalskiegocontinua Piotr – lui pianifica tutto, si occupa della logistica, organizzativa e contribuisce a creare un ottimo ambiente all’interno della squadra”. 

Non sono arrivate medaglie ma può ritenersi soddisfatta pure la squadra italiana. Flavia Tartaglini si conferma atleta da top ten mentre ha pagato una giornata negativa Laura Linares, comunque sempre tra le top 20. Tra i maschi da segnalare la Medal Race sfiorata da Marcantonio Baglione e il bronzo a livello U21 di Daniele Benedetti, 23° assoluto.

Queste le dichiarazioni del DT della FIV Michele Marchesini: “E’ stato un campionato intenso e difficile, nonché un test molto valido, per le condizioni meteo impegnative incontrate dai partecipanti. Bene il sesto posto di Flavia Tartaglini, la sua solidità ai vertici è una conferma assoluta, mentre Marco Baglione coglie un risultato di rilievo internazionale e si ribadisce quale miglior interprete della disciplina tra gli italiani, specialmente con vento teso. Molto bene anche il podio Under 21 di Daniele Benedetti, che ha fornito un segnale importante che aspettavamo. Prossima e importantissima tappa per gli RS:X è la regata pre-Olimpica di Rio di Janeiro”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *