Seguici su

Badminton

Badminton: Rosario Maddaloni ha fatto 100 in azzurro

Pubblicato

il

Grande festa l’altra sera per Rosario Maddaloni, uno degli atleti di spicco della nazionale di badminton: il campano classe 1988 è stato infatti celebrato per le sue 100 presenze in maglia azzurra, un traguardo toccato durante il recente torneo in Kenya.

Numero 115 del ranking di singolare e 61 del doppio, esperienza condivisa con l’amico Giovanni Greco, Rosario è in crescita costante negli ultimi mesi e ieri ha fatto il punto, come riporta il sito della FIBa, sulla sua carriera, incominciata all’età di 9 anni grazie al progetto scuola e che ha visto il primo gettone in azzurro nel 2004: “La mia avventura con la maglia Azzurra è cominciata nel 2004 con la prima convocazione al torneo internazionale di Ungheria – racconta Rosario –, ero ancora under e ricordo benissimo l’ansia della prima partita. Ho fatto tantissimi tornei in tutto il mondo, toccando tutti e cinque i continenti. In 10 anni ho avuto la fortuna di viaggiare con giocatori italiani importanti, una su tutti Agnese Allegrini che ha scritto pagine importanti della storia della FIBa, e per me è sempre stata un esempio. Naturalmente tutto ciò non sarebbe mai potuto essere possibile senza il supporto totale della Federazione. La vera svolta nella mia carriera è stata certamente il Centro Tecnico Federale di Milano dove mi sono trasferito nel 2009 dopo aver passato il 2008 in Danimarca”.

Proprio nel paese Scandinavo – prosegue Maddaloni – ho vissuto una magnifica esperienza avendo il privilegio di essere allenato da uno dei tecnici più bravi al mondo, Kenneth Larsen. In questi anni le emozioni sono state tante e condivise sempre con i miei compagni di squadra che negli anni sono stati e sono tutt’ora: Klaus Raffeiner, Agnese Allegrini, Stefano Infantino, Enrico Galeani, Bernard Christian, Federica Panini, Luigi Izzo, Giovanni Traina, Manuel Battista, Paolo Viola, Marco Mondavio, Pierluigi Musiari, Daniel Messersí, Jeannine Cicognini, Giovanni Greco. Voglio ringraziare il mio primo allenatore Enrico La Rosa che mi ha fatto conoscere il badminton, e tutti gli allenatori che si sono susseguiti e che ognuno di loro mi ha lasciato e che mi lasceranno sempre qualcosa: Zhou You, Kenneth Larsen, Jesper Madsen, Hamza Csaba, Atik Jauhari, Fabio Morino, Arturo Ruiz Lopez e Lorenzo Pugliese che dal 2009 mi segue come preparatore fisico, Beatrice Corsale la mia Psicologa e il dottor Gianfelici. Infine un sentimento di gratitudine è rivolto al Presidente Federale, Alberto Miglietta. Il suo costante supporto mi ha consentito di crescere come atleta e come persona. Spero che il mio imminente arruolamento nei Gruppi Sportivi Fiamme Oro – Polizia di Stato possa garantirmi un ulteriore salto di qualità verso ulteriori traguardi

Foto: Danilo Perri per FIBa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *