Seguici su

Tuffi

Tuffi, World Series: Yang nella leggenda a Londra!

Pubblicato

il

Ha solo 19 anni, ma ha già battuto ogni record. Il cinese Yang Jian è da oggi nella leggenda dei tuffi mondiali, almeno per quanto concerne i punti. Dopo i 118.90 della semifinale, Yang migliora il punteggio del quadruplo e mezzo avanti carpiato (coefficiente 4.1) ottenendone 123, per un totale di 616.50 che supera i 609 di Qiu Bo delle World Series 2011. E’ suo l’oro dalla piattaforma alle WS 2014 di Londra, per l’en-plein cinese che era sfuggito a Pechino prima e a Dubai poi.

Mostruosa la gara di Yang, che sarebbe potuto andare anche ben oltre quota 616 se avesse centrato dei nove nell’avvitamento indietro. Resta comunque una prestazione che rimarrà nella storia di questo sport, pronta però ad essere messa in discussione alla prima occasione buona – magari già a Mosca tra una settimana – proprio da questo 19enne fenomenale. Seconda piazza per l’altro cinese Chen Aisen (553.25), terzo l’ottimo ucraino Oleksandr Bondar (549.55). Tutti di qualità i tuffi del campione d’Europa, sotto gli 80 punti solo nel quadruplo e mezzo avanti. Quarto David Boudia: il campione olimpico – che chiude a quota 532.55 – paga l’errore iniziale nella verticale. Quinta piazza per Tom Daley (525.45, errore nell’avvitamento indietro) e sesto il vincitore di Dubai Victor Minibaev, abbondante nel quadruplo e mezzo avanti raggruppato e autore di 496.05 punti.

Tra le donne finale di assoluto livello. La piattaforma parla ancora cinese, con Chen Ruolin prima a quota 400.55 davanti alla canadese Meaghan Benfeito (394.75) ed alla malese Pandelela Pamg (380.70). Beffata dal triplo e mezzo indietro l’altra asiatica, Liu Huixia, in quello che risulterà essere l’unico vero errore di una finale ben gestita da tutte e sei le atlete. Eliminati in mattinata i due azzurri al via: Maicol Verzotto è sesto nella propria semifinale con il record personale di punti (419.15), mentre Francesco Dell’Uomo si ferma a quota 394.05 a causa di una imprecisione nel triplo e mezzo ritornato.

Lo spettacolo delle World Series si sposta adesso a Mosca: appuntamento in terra russa tra una settimana per la quarta tappa.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *