Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Sbardella su Italia-Venezuela: “Andiamoci a prendere il bronzo!”

Pubblicato

il

Questa sera la Nazionale femminile Under17 di calcio è pronta per scrivere la storia: a partire dalle 22:00 italiane, le 14:00 in Costa Rica, affronterà il Venezuela per conquistare la medaglia di bronzo: un risultato storico, che mai nessuna nazionale giovanile è riuscito a conquistare.

Queste le parole rilasciate dal Tecnico nella conferenza stampa della vigilia.

“Il rammarico per la semifinale ormai è passato – spiega Enrico Sbardella – il terzo posto sarebbe il coronamento di dieci anni di lavoro e la dimostrazione che, attraverso una buona programmazione, nonostante i numeri ridotti del nostro movimento si possono ottenere risultati di questo tipo. Il bronzo significherebbe rimanere negli almanacchi, sarebbe il sigillo ad un grandissimo viaggio fatto insieme. Per le ragazze vorrebbe dire entrare nella leggenda del calcio femminile italiano”.

Lo scorso 22 marzo, con la qualificazione ai quarti di finale già in tasca, l’Italia fu sconfitta 1-0 dal Venezuela nell’ultima gara del girone: “L’abbiamo affrontata con minore pressione – sottolinea il tecnico azzurro – visto che eravamo già qualificati e in quella formazione avevamo dato spazio a chi aveva giocato meno. Siamo un po’ avvantaggiati rispetto a loro perché potremo giocarci carte che loro non conoscono, mentre noi abbiamo affrontato la loro formazione titolare al completo. Possiamo far bene, mi aspetto una partita dura contro una squadra molto fisica che non ti fa giocare e che usa molto i lanci lunghi. La stiamo preparando bene, sono molto fiducioso perché vedo negli occhi delle ragazze la voglia di portare a casa questa medaglia”. La stanchezza e il caldo non devono rappresentare un alibi: “Tutte e due le squadre – sottolinea Sbardella – sono alla loro sesta partita ed è naturale che le energie stiano venendo meno. Cercheremo di gestire meglio la partita nel primo tempo per poter poi avere maggiore lucidità nella ripresa per le nostre ripartenze”. 

Appuntamento alle 22:00 con diretta su Rai Sport per riscrivere la storia del calcio femminile italiano.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a “Calcio Femminile Italia”

foto Roberto Cunsolo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *