Seguici su

Paralimpiadi

Paralimpiadi Sochi 2014: i titoli della penultima giornata

Pubblicato

il

Sono sette i titoli assegnat nella penultima giornata dell’undicesima edizione delle Paralimpiadi invernali: tre nello sci alpino, due nello sci di fondo e quelli dei due sport di squadra, ice sledge hockey e wheelchai curling.

La giornata si è aperta con lo slalom gigante maschile della categoria ipovedenti, che aveva dato ai tifosi italiani un’illusione di medaglia: sesto dopo la prima manche, però, Alessandro Daldoss è uscito nella seconda prova. Il canadese Mac Marcoux si è invece aggiudicato la medaglia d’oro, dopo due bronzi in discesa e supergigante, precedendo di oltre due secondi lo slovacco Jakub Krako e di quasi quattro il russo Valerii Redkozubov.

Oro francese nella gara standing, con il francese Vincent Gauthier-Manuel che ha dominato entrambe le manche, chiudendo con due secondi netti di vantaggio sul dominatore della categoria, il russo Alexey Bugaev. L’austriaco Markus Salcher, medagliat di bronzo, completa il podio della prova. Il migliori azzurro è stato Christian Lanthaler, quindicesimo, seguito da Marco Zanotti (17°), mentre è uscito nella seconda manche Hansjoerg Lantschner. Andrea Valenti e Nicolò Maria Orsini non hanno raggiunto il traguardo della prima prova.

Gara molto combattuta quella della categoria sitting, dove lo svizzero Christoph Kunz ha preceduto di 47/100 il neozelandese Corey Peters, primo dopo la prima manche, e di 58/100  l’austriaco Roman Rabl.

Nello sci di fondo è stata la giornata delle staffette, entrambe secondo la formula del 4×2.5 km: nella mista, la Russia si è imposta davanti alla Svezia ed alla Norvegia, mentre nella open i padroni di casa della Russia hanno fatto meglio dell’Ucraina e della sorprendente Francia, che vince la prima medaglia in questo sport.

Il programma del wheelchair curling prevedeva quest’oggi lo svolgimento delle finali e subito dopo delle finali per l’assegnazione delle medaglie. In semifinale, la Russia ha travolto la Gran Bretagna per 13-4, mentre sull’altro campo il Canada aveva ragione della Cina per 5-4. I britannici si sono poi guadagnati la medaglia di bronzo grazie alla loro vittoria per 7-3 sulla Cina, mentre nella finalissima il Canada è riuscito a sconfiggere i padroni di casa della Russia per 8-3.

Giornata conclusiva anche per l’ice sledge hockey, che ieri ha visto l’Italia terminare al sesto posto. La medaglia di bronzo è andata al Canada, che si imposto per 3-0 sulla Norvegia con la doppietta di Billy Bridges e la rete di Brad Bowden. Joshua Sweeney ha invece regalato la medaglia d’oro agli Stati Uniti, che hanno battuto per 1-0 i padroni di casa della Russia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Equipe de France Paralympique – Benjamin Loyseau.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *