Seguici su

Paralimpiadi

Paralimpiadi Sochi 2014: le medaglie della prima giornata, Italia battuta nello sledge hockey

Pubblicato

il

Sono dodici i titoli assegnati nella prima giornata delle undicesime Paralimpiadi invernali, sei nello sci alpino ed altrettanti nel biathlon.

Il programma dello sci alpino prevedeva quest’oggi la discesa libera per tutte le categorie maschili e femminili. Ad aprire le danze sono state le ragazze della categoria ipovedenti, dove la slovacca Henrieta Farkasova ha avuto la meglio, precedendo di oltre due secondi la britannica Jade Etherington e di oltre quattro la russa Aleksandra Frantceva, che ha così regalato la prima medaglia alla delegazione di casa.

La francese Marie Bochet ha dominato la gara della categoria standing, nella quale era impegnata anche Melania Corradini, che non ha concluso la sua prova. Sul podio sono finite la russa Inga Medvedeva, argento, e la statunitense Allison Jones, bronzo.

Tra le sitting, si è imposta la tedesca Anna Schaffelhuber, che ha fatto solo 14/100 meglio della statunitense Alana Nichols. Terza un’altra sciatrice a stelle e strisce, Laurie Stephens.

Nella gara maschile ipovedenti è stato uno spagnolo a salire sul gradino più alto del podio, Yon Santacana Maizgueti, che ha terminato la prova con 25/100 di vantaggio su sullo slovacco Miroslav Haraus, con il canadese Mac Marcoux che ha concluso sul terzo gradino del podio. L’azzurro Alessandro Daldoss ha chiuso in sesta posizione con 2″21 di ritardo dal vincitore.

L’Italia era rappresentata anche nella categoria standing maschile, dove Christian Lanthaler si è piazzato ottavo a 3″64 dal neocampione paralimpico Markus Salcher. L’austriaco ha preceduto sul podio il russo Alexey Bugaev, staccato di soli sei centesimi, ed il francese Gauthier Vincent-Manuel.

Tra i sitting, infine, il nipponico Akira Kano si è imposto sul canadese Josh Dueck e sul connazionale Takeshi Suzuki.
Per quanto riguarda il biathlon, disciplina nella quale non sono presenti italiani, quest’oggi si sono svolte le gare sprint delle sei categorie (tre maschili e tre femminili, le stesse dell’alpino). La tedesca Andrea Eskau si è imposta tra le ragazze della categoria sitting, davanti alla russa Svetlana Konovalova ed all’ucraina Olena Iurkovska. Tra gli uomini, invece, l’oro è andato al russo Roman Petushkov, che ha fatto meglio dell’ucraino Maksim Yarovyi e del giapponese Kozo Kubo.

Russia ed Ucraina hanno continuato il loro dominio nella categoria standing, dove la squadra di casa ha fatto doppietta con Alena Kaufman che ha preceduto la compagna di squadra Anna Milenina, mentre l’ucraina Iuliia Batenkova si è accontentata della medaglia di bronzo. Vladislav Lekomtcev ed Azat Karachurin hanno invece sfiorato lo stesso risultato al maschile, ma il canadese Mark Arendz si è infilato tra i due conquistando l’argento.

Il copione non cambia tra gli ipovedenti: a femminile, la russa Mikhalina Lysova ha preceduto la connazionale Iuliia Budaleeva e l’ucraina Oksana Shyshkova; tra gli uomini, l’ucraino Vitaliy Lukyanenko ha battuto il padrone di casa Nikolay Polukhin ed il bielorusso Vasili Shaptsiaboi.

L’Italia ha fatto anche il suo esordio nel torneo di sledge hockey: la nazionale azzurra è stata sconfitta per 5-1 dagli Stati Uniti, con Florian Planker che ha messo a segno l’unica rete italiana.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: paralympic.org

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *