Seguici su

Pattinaggio Artistico

Guignard-Fabbri: “Al Mondiale faremo del nostro meglio.Vogliamo continuare la nostra ascesa”

Pubblicato

il

Esclusiva – Charlène Guignard e Marco Fabbri stanno diventando ormai una realtà consolidata nella grande tradizione della danza su ghiaccio italiana. In questa stagione hanno migliorato tutti i piazzamenti precedenti: un ottimo ottavo posto all’Europeo e davvero un buon quattordicesimo ai loro primi Giochi Olimpici. Sicuramente nei prossimi anni l’Italia può aspettarsi tanto da loro. A pochissimi giorni dal loro terzo Mondiale in carriera raccontano le emozioni olimpiche e i loro obiettivi verso il futuro.

Questa stagione è stata ricca di grandi competizioni, tra cui Olimpiadi e Europei, in cui avete raggiunto ottimi traguardi. Siete stati soddisfatti dei risultati ottenuti? Ve li aspettavate ad inizio stagione? Come vi siete preparati per ottenerli?

“Sicuramente la stagione è stata molto impegnativa sia dal punto di vista fisico che psicologico, con tante gare a distanza ravvicinata l’una dall’altra. Siamo comunque molto soddisfatti di come abbiamo affrontato tutti gli impegni che abbiamo avuto fino ad adesso e vogliamo concludere l’anno agonistico al meglio al mondiale in Giappone. Nel corso della stagione abbiamo cercato di affrontare ogni impegno volta per volta e questo ci ha aiutato a gestire ogni situazione nel migliore dei modi senza addossarci più pressioni del necessario. Siamo inoltre anche molto contenti dei risultati ottenuti quest’anno dal momento che si è vista una crescita dalla passata stagione”.

Quali sono i vostri obiettivi per  il Mondiale, ultima gara importante di questa stagione? E cosa vi aspettate e volete ottenere nella prossima?

“Ai Mondiali faremo come al solito il nostro meglio per cercare di raggiungere il miglior risultato possibile, mentre per la prossima stagione vorremmo continuare la nostra ascesa”.

Come vi trovate ad allenarvi con Barbara Fusar Poli e i compagni di Nazionale Alessandrini-Vaturi? E in america con Shpilband?

“Barbara, essendo un’allenatrice giovane con un importante passato da pattinatrice e con grande ambizione, riesce sempre a trasmetterti tutta la passione che ha per questo sport e siamo davvero contentissimi di avere lei. Le sue qualità di allenatrice si vedono anche dal fatto che quest’anno sia riuscita a creare un buon gruppo competitivo di atleti che rendono l’ambiente di lavoro stimolante. Shpilband è ovviamente uno dei “Guru” di questo sport e quindi non può che essere fantastico e producente lavorare con lui”.

Vi è piaciuta l’idea del format della gara a squadre alle Olimpiadi? Che ne pensate?

“Inizialmente, non sapendo come sarebbe stato, credevamo che questa nuova prova sarebbe stata una gara stancante, con poco senso e priva di fascino; in realtà si è rivelata una piacevole sorpresa, è stata apprezzata e ci siamo divertiti”.

Per la prossima stagione che cosa vorreste migliorare?

“Non c’è qualcosa in particolare che vorremmo migliorare, ma è importante continuare a lavorare su tutto per progredire costantemente”.

Com’è nata l’idea di preparare un programma lungo sulle musiche di ‘Romeo e Giulietta’?

“L’idea è nata da Barbara e non appena abbiamo cominciato ad abbozzare i primi passi su queste musiche, le abbiamo immediatamente sentite nostre”.

guignard fabbri luca renoldi photo sport pattinaggio

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Foto interna all’articolo di Luca Renoldi: www.lucarenoldiphoto.com

Foto Copertina Credits: Artonice album nazionali 2012/2013

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *