Seguici su

Combinata nordica

Sochi 2014, Pittin: “Medaglia persa sull’ultima salita”

Pubblicato

il

Ecco le parole di Alessandro Pittin, rilasciate al sito della FISI, dopo lo splendido quarto posto di stamattina nella combinata nordica.

“E’ stata una bella gara, io ce l’ho messa tutta ed è arrivato il quarto posto – dice Alessandro Pittin dopo l’impresa quasi completata -, certo il terzo fa la medaglia e il quarto non conta niente, però non è tutto da buttare via”.

Il buon salto e il gran recupero sugli sci riportano all’Italia il campione che a Vancouver fu capace di conquistare la prima, storica medaglia nella combinata nordica. “Sono risalito velocemente e mi sono ritrovato al terzo posto – prosegue – a quel punto mi sono detto ‘perché non provare a riprendere anche i due davanti’ ci ho provato ma non avevo collaborazione e allora ho desistito per non sprecare energie. In ogni caso non ho mai forzato oltre il limite”.

“Credo di aver perso la medaglia sull’ultima salita prima del traguardo, quando Kros è partito e Moan ha fatto da tappo ed è rimasto indietro. Si è aperto un buco che ho forzato per richiudere, ma il norvegese è arrivato prima alla discesa e mi ero già reso conto che i suoi sci erano più veloci dei miei. Non c’è stata storia, non sarei mai riuscito a passarlo sul rettilineo, quindi ho provato sull’ultima curva, ma lui mi ha chiuso. Ed è finita la gara”.

“Avevo preparato molto bene questa gara dal trampolino piccolo perché sapevo di avere più chances. Dal trampolino grande mi sono allenato meno e non sarà così semplice ottenere una buona prestazione. Cercherò in ogni caso di fare del mio meglio”.

Anche Lukas Runggaldier è contento. “Avrei firmato per un posto nei dieci per questa gara. Sono riuscito a saltare bene e anche nel fondo mi sono confermato. Stiamo bene e complessivamente è una bella prova di squadra. Sono contento per Alessandro che aveva bisogno di po’ di fortuna dopo tutto quello che gli è capitato. Credo che adesso si sia ritrovato”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *