Seguici su

Rubriche

Sport in TV: tutti i diritti televisivi del 2014, sorpresa per il rugby

Pubblicato

il

Il 2014 sarà un anno di grandi novità per quanto riguarda lo sport in televisione: innanzi tutto, nonostante il prolungamento di un mese della convivenza tra Sky ed Eurosport, da febbraio dovrebbe essere ufficiale il divorzio tra le due emittenti. Inoltre, cosa non da poco, per la prima volta la televisione pubblica non trasmetterà le Olimpiadi, mentre una sorpresa finale attende gli appassionati di rugby.

Partendo proprio da Sochi 2014: come per Londra 2012 sarà Sky a trasmettere interamente i Giochi, con una massima copertura riguardante tutti gli eventi. Per quanto riguarda i canali in chiaro, invece, sarà Cielo a trasmettere le 100 ore di diretta garantite dalla legge per le Olimpiadi, mentre la Rai dovrà accontentarsi degli highlights dei principali eventi. Sky, che quindi avrà il monopolio dell’edizione russa a cinque cerchi, sembra essersi quindi preoccupata di trattenere Eurosport quanto basta per lanciare al meglio i Giochi con la trasmissione delle varie coppe del mondo degli sport invernali.

L’altro grande evento del 2014 saranno i Mondiali di calcio, che come noto si terranno in Brasile. Anche qui sarà la televisione di Murdoch a farla da padrona, poiché trasmetterà tutte le 64 partite previste, mentre la Rai potrà trasmettere un totale di 25 partite, incluse quelle dell’Italia e la finalissima. La Rai garantirà anche la trasmissione delle amichevoli dell’Italia, così come delle partite dell’Under 21, mentre per i campionati italiani e stranieri bisognerà come sempre rivolgersi a Sky o a Mediaset Premium.

La Rai resterà un punto di riferimento per quanto riguarda il ciclismo, con la trasmissione del Giro d’Italia e del Tour de France, ma anche delle classiche e dei Mondiali, mentre la sola Vuelta a España sarà visibile unicamente su Eurosport.

La televisione pubblica, inoltre, trasmetterà anche gli Europei di nuoto e di atletica, assieme ad Eurosport, ma ha perso i propri diritti per quanto riguarda la Diamond League, che verrà trasmessa da Fox Sports ad eccezione del Golden Gala di Roma, rimasto in casa Rai.

Per il tennis, Sky trasmetterà Wimbledon, mentre gli altri tornei del Grande Slam saranno visibili su Eurosport, con gli Australian Open che saranno trasmessi quando Eurosport farà parte della piattaforma Sky. Il canale tematico Supertennis sarà invece il punto di riferimento per la Coppa Davis e la Fed Cup, con la Rai che trasmetterà le partite dell’Italia (quelle della Davis saranno però in differita), senza dimenticare che la televisione pubblica continuerà ad avere un importante spazio in occasione del Roland Garros.

Sempre Raisport garantirà come sempre la trasmissione di tutte le gare della Coppa del Mondo di sci, e di buona parte delle prove delle altre discipline FIS e dello slittino. Per non perdersi nulla degli sport invernali, e poter guardare anche il biathlon, però, sarà necessario fare riferimento ad Eurosport, attraverso Mediaset Premium oppure il Player disponibile (a pagamento) sul sito.

Come promesso, infine, ci sarà una grande novità per il rugby, che vedrà il Sei Nazioni trasmesso da DMAX, canale visibile in chiaro sul digitale terrestre e appartenente a Discovery Channel. Un grande ritorno dopo che Sky aveva strappato i diritti a La7, rete che ha avuto il merito di lanciare in Italia uno sport fino ad allora fortemente sottovalutato.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *