Seguici su

Rubriche

Sochi 2014, le speranze di medaglia dell’Italia nella quinta giornata

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO di Sochi 2014

La quinta giornata delle Olimpiadi di Sochi 2014 (mercoledì 12 febbraio) sarà molto importante ed intensa per i colori azzurri.

Pronti-via, si comincia subito alle 8.00 con la discesa libera femminile. Non che si covi chissà quali ambizioni, intendiamoci…Eppure…Come ormai noto, a Sochi potrebbe farla da padrone il meteo. Estrarre un pettorale di partenza basso significherebbe avere la grossa opportunità per pescare il jolly della vita. Pensiamo ad esempio a Nadia Fanchini o Daniela Merighetti. Chiaramente le favorite sono altre, su tutte la tedesca Maria Hoefl-Riesch, la svizzera Lara Gut e la rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather.

Alle 13.30, poi, grande attesa per la gundersen 10 km di combinata nordica, gara che si disputa dal trampolino piccolo per quanto riguarda la componente del salto. Da quest’ultimo fattore dipende il destino di Alessandro Pittin. Se il friulano riuscirà a contenere il margine dalla vetta intorno ai 30-40 secondi, allora potrà giocarsi qualcosa di grande. La condicio sine qua non, tuttavia, è quella di effettuare il miglior salto dell’anno proprio nell’occasione più importante.

Neanche il tempo di rifiatare, che alle 15.00 sarà il turno di Mirko Nenzi negli amati 1000 metri di speed skating. L’azzurro, sesto ai Mondiali 2013 e secondo quest’anno in una prova di Coppa del Mondo, può provare il colpaccio, a patto di disputare la gara perfetta.

Ben due finali prenderanno il via alle 16.45. Nelle coppie del pattinaggio artistico, Berton-Hotarek inseguono uno storico piazzamento tra le prime sei posizioni, mentre nel doppio maschile di slittino i veterani Oberstolz-Gruber ed i giovani Rieder-Rastner daranno l’assalto da un podio complicato data la nutrita concorrenza.

Si chiude alle 18.30 con la finale femminile dell’half-pipe di snowboard, dove l’Italia non sarà presente.

Nel complesso, in questa giornata il Bel Paese potrà contare su quattro, se non cinque out-sider da medaglia. Alla fine potrebbe scapparcene una, con due l’Olimpiade assumerebbe contorni davvero interessanti per il Tricolore.

Potrebbero interessarti

Le speranze di medaglia dell’Italia nella prima giornata.

Le speranze di medaglia dell’Italia nella seconda giornata.

La speranze azzurre nella terza giornata

Le speranze azzurre nella quarta giornata

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *