Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: Hanyu sorprende a Fukuoka, è record del mondo

Pubblicato

il

Le finali del Grand Prix di Fukuoka sono iniziate con la grande sorpresa: a dispetto di quanto si pensava, è Yuzuru Hanyu a guidare la competizione maschile dopo il corto. Il nipponico, esaltato dal pubblico di casa, ha ottenuto 99,84 punti nello short program, facendo segnare il miglior punteggio sia nel tecnico (54,52) che nei components (45,32). Con questo risultato, il 18enne ha ottenuto il nuovo record mondiale del corto, battendo il già incredibile risultato di Patrick Chan, ottenuto a Parigi.

Proprio Patrick Chan, che aveva sconfitto Hanyu al Trophée Bompard ed a Skate Canada, si è dovuto accontentare della seconda posizione. Il canadese ha deluso le attese, non è stato perfetto come d’abitudine e si è fermato a quota 87,47 punti, lasciando troppi punti nel punteggio tecnico (42,79). Ora Chan dovrà dimostrare di essere ancora il migliore nel programma libero, ma non sarà facile neanche per lui rimontare gli oltre 12 punti di distacco che paga da Hanyu.

Sul podio virtuale anche Nobunari Oda, con 80,94 punti. Per Oda si tratta di una buona performance, nonostante una caduta, considerando che il nipponico è riuscito ad entrare nella finale del Grand Prix solo grazie al forfait del connazionale Daisuke Takahashi.

Gravi errori anche per gli altri tre concorrenti: il cinese Han Yan (77,75), il russo Maksim Kovtun (68,92) ed il terzo giapponese Tatsuki Machida (65,66).

Il Giappone sorride anche fra le donne, dove in una gara combattutissima Mao Asada non ha deluso le aspettative, chiudendo al primo posto il corto. La padrona di casa ha ottenuto 72,36 punti, che le hanno consentito di ottenere il miglior punteggio assoluto, soprattutto grazie ai 34,91 punti dei components. La campionessa in carica delle finali potrebbe quindi ottenere il quarto successo in carriera in questo evento, ma nel libero dovrà guardarsi le spalle da una nutrita concorrenza.

Al secondo posto troviamo infatti la russa Adelina Sotnikova, a quota 68,38 punti. La diciassettenne è riuscita nell’impresa di battere la Asada nel punteggio tecnico, togliendole questo primato per otto centesimi di punto (37,53 per la moscovita, 37,45 per la nipponica) e proponendosi come avversaria numero uno dell’idola del pubblico di Fukuoka. Ma a soli 24/100 dalla Sotnikova c’è da tenere d’occhio anche la statunitense Ashley Wagner, a sua volta in lotta per la vittoria.

Se l’unica tagliata fuori dal podio sembra essere Anna Pogorilaja, sesta a 59,81 punti, nutrono ancora speranze le altre due russe, Julia Lipnitskaja (66,62) ed Elena Radionova (64,38).

Ricordiamo anche che nelle finali junior, la russa Maria Sotskova è in testa al programma femminile, il giapponese Keiji Tanaka a quello maschile ed i cinesi Xiaoyu Yu/Yang Jin guidano la classifica delle coppie.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *