Seguici su

Calcio

Calcio femminile: Azzurrine mai state così grandi!

Pubblicato

il

È un 2013 in crescita quello che va in archivio per il mondo del calcio femminile: riviviamo insieme i momenti clou di questo anno che sta per terminare.

Anno ricco di soddisfazioni per il Tavagnacco: la squadra friulana è stata in lotta fino alla fine con la Torres per lo scudetto, arrendendosi solo alla maggiore esperienza delle sarde, ma Brumana e compagne si sono subito riscattate, volando in finale di Coppa Italia: di fronte hanno avuto un Verona abituato a partite di questo tipo. Il 1 giugno del 2013 è una data da ricordarsi per ancora tanto tempo: Ilaria Mauro ed Elisa Camporese regalano il primo storico trofeo alla squadra allenata da Mister Rossi e la prima qualificazione alla Champions League. Purtroppo però l’avventura in Europa delle gialloblu termina agli ottavi di finale, quando escono per mano del Fortuna, dopo aver lottato fino alla fine. La nuova stagione si è aperta così come si è chiusa la precedente: Tavagnacco e Torres in lotta per acciuffarsi il tricolore.

Il 5 giugno 2013 è iniziata una nuova avventura per il calcio in rosa made in Italy: ben 19 giocatrici sono volate oltreoceano per affrontare una nuova ed inedita avventura guidate dal ct Antonio Cincotta, sono approdate all’AC Seattle, per disputare il campionato WPSL: la seconda divisione statunitense. Le prime soddisfazioni non tardano ad arrivare e infatti il 7 luglio la squadra made in Italy conquista il suo primo trofeo: l’Evergreen Cup, grazie a 7 vittorie, un pareggio e una sconfitta rimediata durante tutto il campionato e la conseguente qualifica alle fase finali della WPSL, vincendole e volande alle fasi nazionali, dove si sono fermate agli ottavi di finali.

Il miglior momento dell’anno è stato ad opera della Nazionale Under17: la squadra di Enrico Sbardella é entrata nella storia. L’8 dicembre in Inghilterra, le Azzurrine hanno affrontato le padrone di casa nella finale valida per il terzo posto dell’Europeo di categoria: le due squadre si sono date battaglia fino all’ultimo, non riuscendo a segnare nei minuti regolamentari, si é passata alla lotteria dei rigori, dove il gol decisivo di Vergani porta la squadra sul terzo gradino del podio, con la conseguente storica qualifica al Mondiale di categoria, che si svolgerà in Costa Rica: un risultato storico per una squadra che ha grossi margini di miglioramento e guidata da un tecnico eccezionale ha raggiunto traguardi che mai erano stati raggiunti.

Dunque, va in archivio un anno di crescita per il calcio in rosa, con la speranza che il 2014 sia un anno ancor piú ricco di quello che stiamo per lasciare!

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto Enrico Sbardella

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *