Seguici su

Baseball

Coppa dei Campioni baseball: stasera la finale tutta italiana

Pubblicato

il

L’attesa è davvero tanta: Var Group Unipol Bologna e Pirati Rimini si giocheranno in questo weekend la Coppa dei Campioni di baseball, riproponendo una sfida tutta italiana che sta diventando una piacevole consuetudine.

Già l’anno scorso, infatti, furono due squadre della nostra penisola a giocarsi il massimo alloro continentale con il successo proprio della Fortitudo su Nettuno; più in generale, nelle ultime nove edizioni-compresa quella attuale-ben otto hanno visto un successo azzurro: due a testa per Bologna e Nettuno, altrettante per San Marino che va considerata a tutti gli effetti una squadra italiana, una per Grosseto. Il nostro baseball si conferma una volta di più una superpotenza a livello europeo e mondiale, non solo per quanto concerne la nazionale, ma anche per i club.

Il derby emiliano-romagnolo che vale la Coppa Europa scatta questa sera, alle 21, allo Stadio Gianni Falchi del capoluogo felsineo. Gara-2 sarà domani, alla stessa ora, in Riviera; eventuale gara-3 sempre sull’Adriatico sabato sera. La Fortitudo dunque si presenta forte del titolo conquistato nella passata stagione, mentre i Pirati mancano all’appello dal 1989, prima di una serie di piazzamenti sul podio. In campionato, Rimini è la capolista proprio davanti ai rivali, contro i quali tuttavia ha sofferto molto nel corso della stagione: dunque, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una finale spettacolare, che comunque vada rappresenterà l’ennesimo trionfo del baseball tricolore.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *