Seguici su

Tuffi

Tuffi: Italia senza medaglie al GP di Fort Lauderdale

Pubblicato

il

Si è chiuso senza medaglie per l’Italia il Grand Prix di tuffi di Fort Lauderdale. Gli atleti azzurri, in piena preparazione per gli Europei ed i Mondiali, hanno pagato i numerosi carichi di lavoro e il caldo della Florida, non riuscendo a ripetere le prestazioni degli Assoluti di Torino di solamente un mese fa.

Non hanno brillato, infatti, Maria Marconi, Michele Benedetti e la coppia Andreas Billi-Giovanni Tocci. La romana classe 1984, dopo aver praticamente vinto ogni gara dal rientro dall’infortunio e aver conquistato tre ori alla Monumentale, è incappata in una giornata no da 3 metri fallendo la qualificazione alle semifinali con un punteggio di 229.10, decisamente inferiore agli standard abituali. Maria, delusa per la propria prestazione, ha ammesso i propri errori ed è più motivata che mai per ripartire. Discorso leggermente diverso per il 29enne di Parma, out in semifinale da 3 metri con 418 punti ma lontano dal ripetere i 460 della prova monstre piemontese. Gli avversari, tuttavia, si sono dimostrati dei rivali ostici e Michele è uscito a testa alta, soddisfatto della propria gara. Infine, il giovane duo del sincro dal trampolino ha chiuso solo al nono posto con 340.02 lunghezze, a causa di un errore e numerose imprecisioni dopo un’ottima partenza. Andreas e Giovanni, comunque, cercheranno di riscattarsi ad inizio giugno a Trieste per centrare l’obiettivo Barcellona.

E’ tornata a tuffarsi Tania Cagnotto, la punta di diamante della nazionale italiana in vista dell’estate. Reduce dallo stiramento al basso gluteo di Dubai, la bolzanina ha mancato per soli quattro punti il podio al termine di una prova soddisfacente con Francesca Dallapè. 278.10 il risultato delle azzurre, le quali lavorano sodo per trovare la miglior forma possibile e riscattare tra Rostock e Barcellona le delusioni londinesi. Infine, si sono fermati alla fase eliminatoria Tommaso Rinaldi (trampolino) e Maicol Verzotto (piattaforma), mentre Noemi Bakti ha preferito non gareggiare per continuare la preparazione in vista delle World Series messicane, in programma a Guadalajara (17-19 maggio) e Città del Messico (24-26 maggio).

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *