Seguici su

Baseball

Baseball, IBL: ecco l’ottava giornata di campionato

Pubblicato

il

Si avvicina il fine settimana e i giocatori delle franchigie impegnate nel Campionato Italiano di baseball scaldano i motori per ritornare sul diamante in vista dell’ottava giornata del massimo torneo nostrano, penultimo turno del girone d’andata peraltro.

Uno dei big match, senza ombra di dubbio, sarà quello che metterà di fronte Rimini e Nettuno. La mini-serie, che si disputerà in Romagna, vedrà opposti i “pirati”, attualmente primi in classifica in coabitazione con Bologna, alla storica franchigia laziale nettunense, che al momento è vista da tutti come la squadra più in forma di tutto il torneo, in un confronto che potrebbe risultare decisivo per delineare ulteriormente le posizioni in classifica.

L’altro incontro di cartello dell’ottavo turno non può che essere Bologna – San Marino. I bolognesi, al momento sempre primi in classifica ma in coabitazione, vorranno far vedere che le prime sconfitte in stagione, giunte settimana scorsa in quel di Nettuno, sono state un incidente di percorso e ora vorranno riprendere la marcia che li aveva contraddistinti nelle prime sei giornate di campionato. I sammarinesi di contro cercheranno di dimostrare che nelle partite importanti sanno far valere il peso del baseball che nella scorsa annata li ha portati sino alla conquista del tricolore. Altro dettaglio da non dimenticare in sede di presentazione della contesa è che tra gara -1 e gara-2 ci sarà l’inversione dei campi.

Terza sfida che desterà sicuramente molte attenzioni, tra gli appassionati e i tifosi, sarà quella tra Parma e Novara. I ducali, provenienti da due vittorie, tenteranno tra le mura amiche di dare continuità alle loro prestazioni per riguadagnare qualche posizione di rilievo in classifica. Dal canto loro i piemontesi faranno di tutto per cavalcare l’onda del momento positivo che stanno vivendo magari regalando ai loro sostenitori un’altra doppietta in trasferta.

Duello equilibrato si presenta anche quello tra Ronchi dei Legionari e Godo. Le due formazioni, entrambe con la stessa percentuale di vittorie ed appaiate in classifica, cercano una svolta da questa mini-serie. Sicuramente giocare in casa per le “pantere” friulane sarà un vantaggio da non sottovalutare, ma spesso i ravvenati di Godo hanno dimostrato che in trasferta offrono il meglio del loro baseball.

Chiude lo scenario di questo turno, infine, la contesa tra Grosseto e Reggio Emilia. I toscani vorranno certamente rifarsi dalle ultime sconfitte patite e a volte il calore dei propri tifosi può essere la miglior medicina per ritrovare un po’ di fiducia. I reggiani, sconfitti la scorsa settimana piuttosto nettamente da Rimini, dal loro punto di osservazione cercheranno di ritrovare il feeling con la vittoria, ed in particolare con la doppietta che manca ormai da tre turni.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *