Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali Juniores: Tocci per la consacrazione?

Pubblicato

il

Si apriranno domani lunedì 8 ottobre i Mondiali Juniores di tuffi, in programma fino a sabato 13 ad Adelaide, Australia. L’Italia, dopo le emozioni e delusioni olimpiche firmate soprattutto Tania Cagnotto, cerca di ripartire puntando sul settore giovanile, che vanta alcune individualità veramente interessanti.

In primis è doveroso citare Giovanni Tocci, diciottenne di ottime speranze che agli scorsi Europei Juniores in Austria ha conquistato ben tre medaglie d’oro fra trampolino 1 metro e 3 metri. L’azzurro, dunque, cerca dall’altra parte del mondo la consacrazione definitiva per spiccare il volo nell’olimpo della massima categoria. Contro le stelle cinesi non sarà assolutamente facile, ma per il cosentino si tratta di una grandissima occasione per rilanciare ai vertici il movimento maschile dei tuffi nostrano, in vista dei Giochi di Rio 2016.

Si presenta in Australia con buone speranze anche Elena Bertocchi, sempre classe 1994, che a Graz ha regalato al Bel Paese uno splendido oro dal trampolino 1 metro e un argento dalla misura maggiore. La milanese, intervistata a settembre proprio da Olimpiazzurra (qui il link), aveva dichiarato di puntare ad una medaglia, nonostante il grado di difficoltà veramente elevato. Per la nuova Tania Cagnotto, comunque, si tratta di un appuntamento chiave, per indicare fino a dove l’Italia potrà sognare in ottica Olimpiadi.

Anche Gabriele Auber, Lorenzo Chiarabini, Giacomo Ciammarughi e Francesco Bilotta saliranno in pedana vogliosi di fare bene, ma la speranze di podio sono risicate (attenzione però ad Auber in coppia con Tocci, binomio già vincente lo scorso luglio). Infine, per Vladimir Barbu, Laura Bilotta, Paola Flaminio e Giulia Belsasso si tratterà di un’importantissima esperienza in vista di un futuro che potrà riservare sempre più gioie ai tuffi azzurri.

 

Qui il link per potere seguire live tutte le gare, a partire da domani mattina: http://www.diverecorder.co.uk/live/meet2/prog.php

 

Twitter: @FCaligaris

Nella foto: Giovanni Tocci

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *